Circolo Andreoni

Il barIl Circolo Ricreativo Casa del Popolo Raffaello Andreoni accoglie i propri soci in un ampio giardino, con un parco giochi (a norma di sicurezza), e angoli relax per tutti. A fianco si trova una tensostruttura detta “Pallone”, che ospita diverse attività, sia per bambini e ragazzi, quali il pattinaggio artistico e il minibasket, che per gli adulti, quali il calcetto. Nella stagione fredda il Pallone ospita il “Banco dello Scambio e del Dono”, un mercatino di scambio di oggetti senza l'utilizzo del denaro. Qui vengono organizzate anche le feste per i bambini, quali l'Epifania o il Carnevale, essendo uno spazio che permette in totale sicurezza di fare giochi, corse, e altre attività per i piccoli ospiti.

Il giardinoEntrando nel Circolo troviamo il bar, che è un luogo d’incontro per i soci, dove si possono consumare a prezzi favorevoli un buon caffè e tante altre specialità. Al banco del bar vengono fornite informazioni sulle varie attività che il Circolo ospita, e possono essere fatte prenotazioni per i soci. Ci sono sullo stesso piano due sale carte, sia per fumatori che per non fumatori, dove i soci possono trascorrere tutti i pomeriggi ore piacevoli in compagnia giocando a carte. La sera nelle stesse sale vengono spesso fatti incontri sia culturali (ad esempio gli incontri dei Venerdì del Leone) che politici, promossi dai consiglieri del Circolo che dai Partiti Politici.

Il cancelloAl primo piano vengono svolte molte attività: nella sala Biliardo i soci possono giocare ogni giorno a stecca o boccette; nella sala danza sia di mattina che di pomeriggio vengono effettuati corsi che vanno dalla Ginnastica Dolce al Pilates e Hata Yoga, dalla Danza Propedeutica all’Hip Hop e Latino Americano. Questa sala può essere usata dai soci per organizzare eventi in autonomia, purché vengano rispettate le norme dello statuto. Una stanza multifunzionale ospita nel pomeriggio corsi di lingua, attività manuali per bambini, come il laboratorio della creta, e riunioni del Microcredito Toscano e della Banca del Tempo. Allo stesso piano hanno lo spazio sedi di Partiti Politici.

L'entrataDal giardino è possibile accedere anche alla sala da ballo “La Conchiglia”, dove si balla il liscio ogni sabato sera e domenica pomeriggio da settembre a maggio, e che ospita orchestre sempre diverse, per stimolare l’interesse dei frequentatori. Nella stessa sala due scuole di ballo liscio si alternano durante la settimana, per permettere a tutti di migliorarsi nelle varie specialità, e una volta a settimana viene ospitata una scuola di tango. Le scuole di danza e teatro utilizzano questa sala per fare i saggi di fine corso. La Commissione Cultura organizza un calendario di eventi che si svolgono in questa sala o in giardino, se la stagione lo permette, quali concerti, spettacoli teatrali, incontri.